mercoledì 18 gennaio 2012

Incontro con Ugo Mattei autore del libro "Beni comuni: un manifesto"

PER UNA COLLOCAZIONE DEL DIRITTO ALLO STUDIO TRA I BENI COMUNI E UNA RIFLESSIONE SULLE MODALITA' PER DIFENDERLO E AMPLIARLO.

Con l'occasione verrà lanciata una PETIZIONE contro i tagli all'EDISU e per il diritto allo studio.

L'occupazione della Residenza Verdi 15, luogo ri-aperto dai borsisti EDISU e dagli studenti in lotta per il diritto allo studio, ha ricevuto la solidarietà del prof. Ugo Mattei, docente di diritto civile all'Università di Torino impegnato nella difesa dei beni comuni.

Le questioni "diritto allo studio" e "università pubblica" rientrano a pieno titolo nella più ampia categoria dei beni comuni, che teorizza il prof. Mattei nel suo manifesto. (http://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788842097174)
Dall'acqua pubblica alla tutela del territorio, discuteremo insieme sul concetto di bene comune, il suo riconoscimento giuridico e sulla possibilità di unione delle lotte per la sua difesa.



Ricordarndo inoltre il contributo sostanziale dato da Mattei ai lavoratori dello spettacolo e della cultura occupanti il Teatro Valle di Roma, con cui ha scritto uno Statuto che può considerarsi manifesto di una politica per la riappropriazione degli spazi della cultura e la loro gestione condivisa e dal basso, discuteremo della nostra occupazione della Verdi 15 all'interno di questa mobilitazione per il diritto allo studio. (http://blog.ilmanifesto.it/quintostato/2012/01/13/teatro-valle-fondazione/)

Concluderemo il momento assembleare con il lancio di una PETIZIONE che, a partire dal prof. Mattei, porteremo all'attenzione di docenti universitari, esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo, personaggi pubblici e tutti i cittadini torinesi per poi giungere alle Istituzioni tutte.
Denunceremo le scelte politiche della giunta Cota ed il paradosso di una "città per i giovani" che i giovani li allontana, lasciandoli senza borsa di studio in balìa di un mercato degli affitti in continuo aumento, mentre la percarietà nel mondo dello lavoro-sfruttato è ormai la normalità.

Invitiamo quindi tutt* a partecipare ad un dibattito che ci sembra offrire molteplici e importanti spunti di riflessione su cui ragionare, nell'ottica di una mobilitazione che non si ferma ma cresce sempre!


Borsisti e studenti contro i tagli all' Edisu e per il diritto allo studio


L'iniziativa è stata molto partecipata. Per chi non è potuto essere presente e per chi volesse rivederlo qui di seguito il link al video dell'incontro con Mattei:


Ugo Mattei alla Verdi15 - parte 1

Nessun commento:

Posta un commento